Adusbef: complimenti al Governatore Draghi.
I complimenti di Adusbef al Governatore Draghi sulla sua perspicacia e tempestività nel comprendere la fragilità dei mercati: ” ha impiegato solo un anno a comprendere la gravità della crisi economica”. http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=6599&T=P Forse il Governatore è occupato da altro?
Il governatore Draghi è stato Direttore generale del Tesoro, incarico mantenuto fino al 2001 fra l’alternarsi di 10 governi. Dal ’93 al 2001 è Presidente del Comitato Privatizzazioni. La Goldman Sachs acquisì alla fine del 2000 l’intero patrimonio immobiliare dell’ENI. Dal 2002 al 2005 Draghi è stato vicepresidente per l’Europa, con incarichi operativi, di Goldman Sachs, quarta banca d’affari al mondo.
E bene ricordare la partecipazione del Governatore Draghi, quando era direttore generale del Tesoro, alla riunione semi-cospirativa con i banchieri della City di Londra sul panfilo della Regina Elisabetta, il 2 giugno 1992, dove si discusse di “finanziarizzare” il sistema economico italiano, per trasformarlo in un sistema in cui la finanza avrebbe preso il sopravvento sull’industria e sulla politica, mediante le privatizzazioni.
Oggi trovare la pubblicazione (Tema di discussione n. 663, aprile 2008 ”Frammentazione politica e riforme strutturali: il caso delle privatizzazioni”) è curioso. http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/econo/temidi/td08/td663_08/td663 Il lavoro analizza empiricamente, nei principali paesi industrializzati, la relazione tra frammentazione politica e ritardi nell’attuazione delle riforme economiche. La frammentazione politica è definita in termini di numero di partiti e di composizione delle coalizioni di governo; le riforme economiche considerate sono le privatizzazioni. Ovviamente nel sommario tecnico :(…. Nella citazione, da parte dei mezzi di comunicazione, dei temi e delle argomentazioni espresse non è corretto, dunque, riferirne i contenuti alla Banca d’Italia o ai suoi Vertici.)
Le conclusioni se ce ne sono li lascio a Voi.
Proventi da privatizzazione in percentuale al PIL nei paesi industrializzati, 1977-2002 .
Fonte: elaborazioni degli autori su dati Fondazione
Eni Enico Mattei (Privatization Barometer) .