Amanda e gli altri

“In Erasmus conosci tanta di quella gente da tutte le parti del mondo che alla fine senza rendertene conto entri in un giro di feste, viaggi, punti di ritrovo comuni e organizzazioni solo a scopo di divertimento che non ti lascia in pace nemmeno un secondo della giornata. A quel punto cosa fai? Puoi dire no la prima, la seconda, la terza, ma poi non ce la fai più ed entri anche tu nel gioco del fancazzismo.”
Dal Blog di Raffaele Sollecito, imputato dell’omicidio di Meredith Kercher

“L’angelo migliore cadde, quindi perché
non possono cadere gli altri? C’è differenza
tra l’essere umano e l’angelo? Chi dice che
un angelo sia semplicemente uno spirito
benevolo? Il che significa: chi dice che
gli essere umani non siano semplicemente
angeli?”
Amanda Knox

Nella città universitaria di Perugia, subito dopo la notte di Halloween del 2007, una studentessa inglese, Meredith Kercher, viene uccisa barbaramente forse per un intricato gioco erotico che coinvolge più persone e sulle cui modalità ancora si dibatte e ci si divide nelle aule di giustizia. Ma al di là della vicenda giudiziaria, dalle indagini su quel delitto emerge la realtà di studenti radunati dal progetto Erasmus che, dietro il paravento dei corsi accademici, vivono di esami facili, feste, alcool, droga. Attorno ai personaggi coinvolti nell’inchiesta sull’omicidio Kercher c’è una folla di giovani, una miriade di comportamenti al limite, giocati sotto gli occhi di tutti, eppure “stranamente” non visti. Un mondo sommerso che tuttavia, come un vulcano solo in apparenza sopito, a tratti e senza preavviso, esplode.
In questo documentato, lucidissimo racconto-inchiesta, Fiorenza Sarzanini si mette sulle tracce di queste vite: anzitutto la vita di Amanda, attraverso i suoi diari e le sue confessioni; quindi quelle di Raffaele, di Rudy, di Giacomo, di Meredith stessa; e nello specchio di queste esistenze l’autrice mette a fuoco i destini di tutti quei ragazzi che inseguendo gli stessi sogni e le stesse fantasie avrebbero potuto trovarsi lì quella maledetta notte.

Amanda e gli altri. Vite perdute intorno al delitto di Perugia
Fiorenza Sarzanini
Editore: Bompiani. Collana: Assaggi e Passagi
2008, 192 pp., 15 euro

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *