Cuba: Biden nega revoca embargo
Il vice-presidente degli Stati Uniti, Joseph Biden, sabato in Cile, ha detto che gli Stati Uniti non toglieranno l’embargo su Cuba, aggiungendo: “Pensiamo che il popolo cubano debba decidere il proprio destino e dovrebbe essere in grado di vivere in libertà e con qualche prospettiva di prosperità economica” la posizione dell’amministrazione sembra di apertura verso Cuba pur ritenendo la necessità di una transizione democratica, quindi l’embargo commerciale degli Stati Uniti dovrebbe restare in vigore a premere per le riforme democratiche sull’isola. Diversi leader politici dell’America del Sud questo mese, avevano chiesto al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, di revocare l’embargo su Cuba, dicendo che questa iniziativa è di fondamentale importanza per migliorare le relazioni con gli Stati Uniti.
La Camera dei Rappresentanti statunitense, il mese scorso, ha approvato una legislazione che ammorbidisce le restrizioni sul commercio con Cuba ed sui viaggi delle persone in visita ai parenti sull’isola.
I sostenitori della fine dell’embargo sperano che l’azione del Congresso sia un primo passo verso il riesame della politica degli Stati Uniti verso Cuba, che dura da decenni.