Carisma

Quando lo incontriamo, ne percepiamo il fascino e spesso anche i lati oscuri. Perché il carisma dà senso e visibilità a emozioni profonde, sotterranee e diffuse. Ed è il carsima a trasformare un individuo di talento in un autentico leader. E infatti lo incotriamo assai spesso, in ambiti apparentemente lontanissimi.

L’etimologia rimanda infatti alla sfera religiosa – il carisma è la «grazia», il dono divino che elegge e distingue. Ma incontriamo leader carismatici in politica, nello spettacolo e nelle arti, nell’industria e nei mass media. Il carisma è uno degli elementi chiave del potere e della creatività. Proprio per questa sua trasversalità, il fenomeno sembra sfuggire a definizioni e catalogazioni troppo rigide.
Elisabetta Pasini e Franco Natili hanno esplorato le diverse sfaccettature e le radici storiche e psicologiche del carisma. Hanno incontrato studiosi che ne hanno indagato le varie tonalità cno gli strumenti dell’antropologia, della psicologia, della sociologia, della teologia e della storia delle religioni. E hanno raccolto le testimonianze di personalità in vario modo carismatiche.

Con le testimonianze Alberto Alessi, Gianluca Bocchi, Andrea Branzi, Bill Brass, David Graeber, Ernesto Illy, Gordon Lawrence, Bruce Mau, Enrico Mentana, Angelo Panebianco, Vittorio Emanuele Parsi.

Carisma. Il segreto del leader
Elisabetta Pasini e Franco Natili
Editore: Garzanti. Collana: Saggi
2009, 416 pp., 18.60 euro

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *