Passaporto obbligatorio per i minori

Dal 25 novembre 2009 anche in Italia diventa obbligatorio il passaporto individuale. I minori che viaggiano, quindi, non potranno essere iscritti sul documento del genitore; viene inoltre stabilita una durata temporale differenziata del passaporto a seconda dell’età del minore.
La norma (L. 166/09, pubblicata nella G.U. n. 274 del 24 novembre 2009), attua il Regolamento CE n. 444/2009, che, al fine di garantire una maggiore tutela ai bambini, introduce il principio “una persona – un passaporto”: il documento e i dati biometrici da esso riportati devono essere riconducibili esclusivamente al titolare del passaporto stesso.
La maggiore individuabilità dei minori che viaggiano permetterà di contrastare meglio i crescenti fenomeni di sottrazione indebita e tratta internazionale di minori. L’individuabilità è garantita, oltre che dall’eliminazione della possibilità di iscrizione del minore sul passaporto del genitore, dalla durata temporale differenziata del documento, al fine di poterne aggiornare la fotografia in relazione alla crescita del bambino.
A breve si aggiungerà anche la rilevazione delle impronte per i maggiori di anni 12, attualmente non prevista.
Questa la durata del passaporto:
• tre anni per i bambini da zero a tre anni
• cinque anni per i minori da tre a diciotto anni
Rimane invariato il termine di dieci anni per la validità del passaporto ordinario.
Per i minori di età inferiore ai quattordici anni, l’uso del passaporto è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli).
I passaporti contenenti l’iscrizione di minori rilasciati fino ad oggi rimangono comunque validi fino alla scadenza e tutte le richieste di iscrizione del figlio minore sul proprio passaporto pervenute fino al 24 novembre saranno evase fino al 15 dicembre.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *