Honduras – Assassinata attivista antigolpista
Tegucigalpa. Un’attivista del Fronte Nazionale di Resistenza Popolare dell’Honduras (FNRP), Vanesa Yaneth Zepeda, è stata sequestrata ed assassinata da sconosciuti, lo hanno denunciato gli organismi di difesa dei diritti umani. Zepeda è scomparsa da casa sua lo scorso martedì ed il suo cadavere è stato identificato ieri sera nell’obitorio della capitale dai familiari.
I testimoni hanno raccontato che il corpo senza vita della giovane, di 29 anni, madre di tre figli, è stato lanciato da un’auto in un settore della colonia Loarque, nel sud della capitale.
Dirigenti del FNRP hanno affermato che il crimine contro Zepeda è un’altra dimostrazione che continua la repressione contro i membri della resistenza.
Due cameraman del canale Globo TV, Manuel de Jesus Murillo, di 24 anni, e Ricardo Vasquez Vasquez, di 27, hanno denunciato oggi di essere stati sequestrati e torturati da poliziotti vestiti da civili.
I due giovani hanno denunciato davanti ad organizzazioni di difesa dei diritti umani che sono stati catturati la notte del martedì e duramente colpiti dagli agenti che li interrogavano su presunti depositi di armi.
Globo TV ha incominciato recentemente le sue trasmissioni ed è parte dell’impresa Radio Globo, stazione radio che ha sviluppato un’attiva opposizione al golpe militare che ha abbattuto il presidente Manuel Zelaya il 28 giugno scorso. (Prensa Latina)