Incontro con l’Astronauta Umberto Guidoni
Mentre Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana, sarà al 23° giorno di missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, anche Riano farà un salto nello spazio. Martedì 16 dicembre alle ore 18, infatti, a Riano presso la Sala Consiliare, in Largo Montechiara, l’astronauta Umberto Guidoni, che fu il primo italiano ed europeo ad entrare in quella “casa” orbitante intorno alla Terra, arriverà a Riano per parlare della sua esperienza.
I suoi racconti – Umberto Guidoni, fisico con specializzazione in astrofisica, ha partecipato a due missioni NASA (la prima, dal 22 febbraio al 9 marzo 1996, la seconda, dal 19 aprile al 1° maggio), a bordo dello Space Shuttle – saranno corredati da straordinarie immagini e filmati del memorabile soggiorno spaziale. A lui, nel 1996, fu anche dedicata l’asteroide 10605.
Durante l’incontro, Umberto Guidoni, tra le altre cose, racconterà come si vive nello spazio, come si viaggia su uno Shuttle e come si alloggia all’interno della stazione spaziale internazionale. Nel corso della serata l’astronauta spiegherà l’importanza delle missioni spaziali e risponderà alle domande e alle curiosità del pubblico.
L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, rientra nell’ambito delle iniziative allestite dal Comune di Riano per il Natale 2014.