Costarica, il paese più felice del mondo

Costarica è il paese in cui ci si sente più felici al mondo, in armonia con l’ambiente.
Lo studio presentato dall’associazione non governativa britannica NEF (The New Economics Foundation) “ha evidenziato come oltre l’85% delle persone che abitano in Costarica dicono di “essere felice di vivere in questo paese dell’America latina. La relazione, con una prefazione dell’economista, Herman Daly, dimostra che a livello globale, siamo ancora lontani dal raggiungimento di condizioni ottimali di vita sulla Terra considerando i limiti delle risorse. E, anche se vi sono segni di speranza, in generale siamo nella direzione sbagliata.
I criteri tengono conto della soddisfazione, ma anche la speranza di vita degli abitanti di 143 paesi, in rappresentanza del 99% della popolazione mondiale e delle politiche per l’ambiente di ogni paese, ed in Costarica, l’aspettativa di vita è di 78,5 anni, la seconda più alta aspettativa di vita media del Nuovo Mondo, seconda solo al Canada; l’85% delle persone affermano di essere felici e soddisfatti della loro vita ed il paese non è molto lontano dall’aver trovato l’equilibrio tra consumi e risorse naturali ” La seconda posizione della classificazione, che copre 143 paesi è della Repubblica Dominicana, un altro paradiso turistico dei Caraibi, seguita dall’Australia.
Da notare che Paesi a reddito medio, come quelli in America Latina ed il Sud-Est asiatico tendono ad essere i più vicini al raggiungimento del benessere sostenibile.
Dei Paesi europei la migliore posizione è dei Paesi Bassi al 43° posto, al 74° la Gran Bretagna preceduta da Germania, Italia e Francia. L’America Latina è la regione meglio posizionata con nove delle prime dieci posizioni. Gli Stati Uniti hanno occupato il 114° posto nella lista, che lo Zimbabwe è all’ultimo posto.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *