Musei Vaticani aperti di notte

Quest’anno i Musei Vaticani si concedono alle aperture notturne. Seguendo l’iniziativa dei grandi musei dal Louvre agli Uffizi sarà possibile percorrere e visitare i Musei Vaticani la sera del 24 luglio prossimo, dalle 19 alle 23, la fase sperimentale avrà un futuro se avrà dimostrato di funzionare. Il direttore Antonio Paolucci scrive sull’Ossevatore Romano: ” Un consiglio mi permetto di dare ai visitatori del 24 luglio. Vedrete sculture e arredi, capolavori pubblicati su tutti i manuali di storia dell’arte, Raffaello nelle Stanze, le statue romane del Pio Clementino. La Sistina di Michelangelo vi darà l’emozione che tutti di fronte al Giudizio abbiamo provato, da Papa Paolo iv Farnese che lo inaugurò la vigilia di Ognissanti del 1541, alla ragazza australiana che arriva a Roma per la prima volta.
Tuttavia una sosta particolare io vi consiglio di farla nel cosiddetto Cortile Ottagono. È l’invenzione museografica più bella del mondo, voluta, alla fine del Settecento, da Papa Clemente xiv Ganganelli. Il Cortile Ottagono è il cuore dei Musei Vaticani, sta sotto il cielo di Roma, è percorribile a mo’ di portico da ogni lato, ospita all’interno in una serie di nicchie i capolavori assoluti della statuaria universale: l’Apollo detto del Belvedere, il Laocoonte, il Perseo e i Pugilatori di Antonio Canova.
All’interno del Cortile Ottagono sarete a contatto con la Bellezza e con la Storia, avvertirete sopra di voi il respiro di Roma e, anche se non siete archeologi o storici dell’arte, capirete, per non dimenticarlo mai più, che il museo è stupore ed è consolazione”.

Carmelo Sorbera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *