Morti sul lavoro

Morti sul lavoro evidenziamo la preoccupazione, l’incessante attività, la responsabilità e la solerzia nonché la lungimiranza, la prevenzione assidua e scrupolosa delle Istituzioni preposte:
“Commissione d’inchiesta sulle “morti bianche” del Senato della Repubblica unica seduta del mese di Settembre: Mercoledì 16 dalle ore 15,10 alle 15,25, durata 15 minuti”.


Apprendiamo quanto segue dal resoconto sommario della seduta n.34:
«Il presidente TOFANI presenta ai commissari una bozza della relazione intermedia che, ai sensi dell’articolo 6 della delibera istitutiva, la Commissione dovrà trasmettere all’Assemblea per riferire sul primo anno della propria attività. Si tratta ovviamente di una versione ancora preliminare, aperta a proposte di modifica o di integrazione, sulla base del confronto che scaturirà dal dibattito in Commissione. Invita a tal proposito tutti i commissari che lo ritengano a fornire il proprio eventuale contributo, con particolare riguardo ai coordinatori dei gruppi di lavoro tematici.
In risposta ad una richiesta di chiarimenti del senatore NEROZZI (PD), fa presente che la relazione, una volta esaminata ed approvata dalla Commissione, potrebbe essere utilmente portata anche all’attenzione dell’Assemblea, al fine non solo di illustrare i risultati del lavoro svolto dalla Commissione nella sua inchiesta, ma anche di veicolare eventuali proposte di innovazione legislativa, tese a meglio prevenire e contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.
Auspica al riguardo che sul testo si possa raggiungere la più ampia condivisione all’interno della Commissione e propone di iniziare l’esame dello stesso a partire dalla seduta successiva, che potrebbe essere convocata per mercoledì 23 settembre.La Commissione conviene infine con le proposte del Presidente».
Tutto ciò è accaduto in 15 minuti nell’arco di un mese, la precedente seduta, la n.33 si era svolta il 21 luglio 2009. La prossima “potrebbe” essere convocata il 23 settembre del corrente anno, ed avrà come ordine del giorno: Esame dello schema di relazione intermedia sull’attività della Commissione – Relatore alla Commissione Tofani

Vittoria Pirro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *