Zingaretti: “manifestazione estrema destra provocazione a Roma e alla sua storia”

Ecco la risposta del presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti all’appello del comitato di giovani romani rivolto, dalle pagine di Huffington Post Italia, un appello per una chiara e decisa posizione sulla manifestazione del Movimento Sociale Europeo in programma il 10 novembre a Roma:

“Carissimi,

condivido la vostra preoccupazione per la manifestazione indetta sabato dal raggruppamento di estrema destra che si presenta sotto la sigla Movimento Sociale Europeo, che ritengo un atto ostile e una provocazione nei confronti di Roma e della sua storia. Chiedo alle Istituzioni del territorio e alle forze dell’ordine di vigilare e di valutare con grande attenzione la situazione.

Ciò non mette in discussione, come voi stessi giustamente sottolineate, la libertà di espressione, ma anche questa ha un limite: tutte le idee hanno cittadinanza eccetto quelle che affermandosi negano le idee e l’identità altrui.

Sui valori democratici, conquistati grazie al sacrificio e all’impegno di tanti, e sulla memoria condivisa del nostro passato, non dobbiamo mai abbassare la guardia e accettare compromessi. Per questo considero il vostro appello a reagire parte di una battaglia culturale, che deve interessare le forze democratiche della nostra città perché non ha come oggetto l’interesse di una parte ma il rafforzamento dell’unità e la coesione della nostra comunità”.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *