Gaetana – Giusy Ferreri

“La collaborazione con Giusy Ferreri è stata una delle esperienze più belle e stimolanti della mia carriera. L’album “Gaetana” ne rivelerà le diverse personalità e confermerà la sua innegabile dote di interprete e comunicatrice”. Il lusinghiero giudizio di Tiziano Ferro, che canta con Giusy Ferreri il brano “L’amore e basta!”, ha il valore di una promozione a pieni voti.

Tiziano Ferro è autore di sei canzoni e produttore artistico dell’intero album assieme a Michele Canova, già collaboratore di Ramazzotti, Jovanotti e Ferro. La produzione esecutiva dell’album è di Fabrizio Giannini.

Tiziano Ferro ha trovato la voce di Giusy perfetta per interpretare le sue canzoni: “Lavorare con Giusy mi ha insegnato quanto appagante potesse essere mettersi al servizio del talento di un’artista come lei. Spero di proseguire la mia collaborazione con Giusy e vederla crescere con la rapidità dell’artista di peso che è”.

Anche un’autrice internazionale si è innamorata delle potenzialità vocali di Giusy Ferreri : fra le dodici tracce del cd “Gaetana”, infatti, ci sono due canzoni, “La scala” e “Cuore assente”, scritte apposta per lei dal suo idolo Linda Perry, che non aveva mai collaborato con artisti italiani.

Altrettanto illustre e prestigiosa la partecipazione di Sergio Cammariere, che ha vestito con le sue ricercate sonorità d’impronta jazz il testo di Ferro per il brano “Il sapore di un altro no”. “Ho sempre ammirato il suo stile elegante. Dopo averlo conosciuto personalmente in un concerto a Crotone, e aver approfondito la nostra amicizia in altre esibizioni live, ho potuto apprezzarlo anche sul piano umano. Sergio è una persona squisita”.

L’album “Gaetana”, conferma il talento di Giusy Ferreri come interprete poliedrica e anche come autrice poetica e ironica di quattro canzoni (“Pensieri”, “In assenza”, “Piove” e la bonus track “Il party”) che dimostrano una pregevole omogeneità con le composizioni di Tiziano Ferro e Linda Perry, rivelando la grande maturità di Giusy anche sul fronte autorale.

Le 12 tracce di ‘Gaetana’, etichetta Sony Bmg, sono un melting pot di suoni caldi e raffinati, tutti arrangiati da Michele Canova, che spaziano fra le incalzanti sfumature Anni ’80 di ‘Novembre’, il blues di ‘Aria di vita’ e ‘Il sapore di un altro no’, il pathos cantautorale di ‘L’amore e basta!2, balland rock come ‘La scala’, le contaminazioni pop-blues-rock di ‘In assenza’, le vibrazioni R’nB’ di ‘Passione positiva’ e la parentesi filosofica di ‘Pensieri’, che Giusy ha composto pensando a un lento metal suonato con impronta classica.

Gaetana – Giusy Ferreri

Etichetta SONY BMG

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *