Israele: l’esercito inizia l’invasione di Gaza

Diverse colonne di veicoli militari israeliani sono entrati a Gaza questo pomeriggio da molti punti con l’intenzione di occupare le aree utilizzate dalle milizie palestinesi per il lancio di razzi contro il territorio israeliano, come riferito dallo stesso esercito.
Testimoni hanno segnalato la presenza di una nave da guerra israeliana e di un sottomarino al largo della costa di Gaza.
Il fuoco d’artiglieria è stato di preparazione per l’entrata di un “numero significativo di forze di fanteria”, secondo il giornale Jerusalem Post.
“L’obiettivo è quello di distruggere le infrastrutture terroristiche di Hamas”, ha detto un portavoce dell’esercito ebraico, l’offensiva durerà diversi giorni.
L’ufficio del primo ministro, Ehud Olmert, ha riferito che il governo israeliano ha ordinato di mobilitare decine di migliaia di riservisti per rafforzare il contingente delle forze armate.
Le brigate Al Qassam, il braccio armato di Hamas, hanno spiegato che i loro miliziani erano entrati in battaglia contro i soldati dell’esercito israeliano nel nord della striscia di Gaza.
Il più sanguinoso attacco della giornata è avvenuto nel più grande moschea della città di Beit Lahiya, nel nord della striscia palestinese, dove 11 persone sono morte e decine sono state ferite dal bombardamento israeliano di elicotteri Apache.
Aerei israeliani hanno bombardato per tutta la giornata oltre 40 obiettivi , è stato ucciso un comandante di Hamas, Abu Zakaria di Yamal, mentre viaggia nel suo veicolo a Gaza.
Le milizie palestinesi non hanno smesso di sparare razzi Grad, Qassam contro le popolazioni del sud di Israele. Il lancio ha provocato due feriti. I razzi dei militanti palestinesi hanno anche colpito Ashkelon, Netivot, Kiryat Malachia, Gan Yavne Eshkol, non provocando vittime. Anche se le milizie hanno continuato il lancio di razzi, il numero dei lanci è diminuito in maniera significativa dall’inizio della offensiva israeliana.
I razzi dei miliziani palestinesi hanno causato quattro morti e circa 40 feriti in Israele, e non hanno provocato incidenti mortali da Lunedi.
Almeno 460 palestinesi sono stati uccisi dall’inizio della offensiva, mentre altri 2300 sono segnalati feriti. L’ONU dice che almeno il 25 per cento delle vittime dell’attacco militare di Israele erano civili.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *