Austria, vince il partito di Haider

Con un’affluenza del 79%, il partito di destra BZO dell’ex leader storico Jorg Haider, morto nel mese di ottobre, ha vinto le elezioni regionali in Carinzia, secondo i risultati provvisori, ottenendo una schiacciante vittoria.

Disfatta per i socialdemocratici SPO, mentre il partito della destra nazionalista FPO, da cui nel 2005 nacque il BZO, non entra in Parlamento.
Il risultato finale è previsto nel corso della serata. Secondo le stime, dopo il conteggio di oltre il 40% dei voti, il BZO ha vinto chiaramente con il 45,6% dei voti, Joerg Haider, in occasione delle ultime elezioni, nel 2004, aveva realizzato il 38,9%. I socialdemocratici SPO hanno perso pesantemente arrivando a 28,9% (-9,5). Migliora il partito conservatore OVP con il 16,3% (+4,6). I Verdi hanno raggiunto il 5,2 per cento (-1,5) dei voti, e quindi forse riusciranno a superare la soglia del 5% per la rappresentanza in Parlamento. Risultato deludente per la FPO la terza forza politica a livello nazionale e prima della BZO nella recente elezioni di settembre.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *